I Valori della Memoria – Introduzione

//I Valori della Memoria – Introduzione
I Valori della Memoria – Introduzione 2015-02-15T22:25:14+00:00

15 DISEGNATORI UMORISTI IN MOSTRA SUL TEMA DEI VALORI DELLA RESISTENZA E DELLA COSTITUZIONE

MODENA, SALA PARADISINO – CORSO CAVOUR – 15-29 APRILE 2007

Fare sorridere e indurre ad una seria riflessione su un argomento importante non è davvero facile. Ci sono riusciti 15 autori, noti, arcinoti ed esordienti, messi alla prova da questa frizzante mostra.
Sono esposte circa un centinaio di vignette e fra queste, ciascun autore ne ha disegnate esplicitamente un paio sul tema: “i valori espressi dalla Resistenza, contemplati e garantiti dalla nostra Costituzione”.
I diritti e i doveri, il senso civico, l’esercizi del proprio ruolo di cittadino e non di suddito, sono i paletti in cui si è infilato questo slalom di puntuale ironia.
In discesa libera si affrontano molti degli argomenti quotidiani, dal lavoro che c’è e non c’è, a quello nero, dalla pace alla guerra e poi dalla auspicata eguaglianza fra l’uomo e la donna, a quella fra le religioni e i colori della pelle.
Naturalmente sono tanti punti di vista e sono diversi i livelli di comunicazione, ma tutti girano, appunto, intorno a quel fulcro, a quella scintilla che fece partire “la passione” per la libertà di un popolo, di protagonisti della grande stagione di valori che fu della Resistenza e che ci hanno consegnato una Costituzione, un insieme di diritti doveri che si possono sostenere e difendere anche con un sorriso.
L’A.N.P.I. di Modena rivolge un sentito ringraziamento agli Autori dei disegni generosamente concessi per la realizzazione di questa iniziativa.