MEMORIALE DIGITALE DELLA RESISTENZA MODENESE

Il progetto, ideato e realizzato dal Comitato Provinciale dell’ANPI in collaborazione con le proprie sezioni di Carpi, Pavullo e Fanano, nell’ambito dell’80° anniversario della Resistenza, sarà sviluppato anche nelle altre zone, a partire dalla città di Modena.

Con la presentazione delle prime due tappe del progetto, avvenute il 15 e 16 dicembre 2023, saranno attivati i QRcode posti su cippi, monumenti e targhe che ricordano luoghi, fatti e protagonisti della Lotta di Liberazione dal nazifascismo: 1943-1945. Tramite i QRcode, i leggii interattivi dotati di touch screen 43” collocati rispettivamente presso la Biblioteca Loria di Carpi e il Palazzo Ducale di Pavullo e dalle postazioni personali connesse alla rete internet sarà possibile accedere al sito https://memorialedigitale.it contenente informazioni sulle pietre della memoria, puntualmente localizzate su mappe, sui fatti e sui caduti a loro dedicate. Il data base sarà poi ulteriormente popolato con documenti, materiali e immagini sulla Resistenza Modenese.
Si prosegue con Modena Città per continuare a realizzare una “geografia della memoria” della Resistenza sul nostro territorio.

“Anche in questo modo – ricorda Vanni Bulgarelli Presidente Provinciale di ANPI – intendiamo promuovere la memoria attiva di valori e ideali che hanno spinto migliaia di uomini, donne, giovani a lottare per conquistare pace, democrazia, giustizia sociale, liberando l’Italia dall’invasore e dalla dittatura. Un patrimonio di umanità e di civiltà fondamento della nostra Costituzione, essenziale per il presente e per il futuro.”
(Dal Comunicato Stampa del 14 dicembre 2023 del Ufficio Stampa ANPI Comitato Provinciale di Modena ETS)

INAUGURAZIONE A MODENA CITTA’ – SETTIMA ZONA PARTIGIANA
(22 aprile 2024 c/o Municipio URP piazza Grande)
Con il sostegno di Fondazione di Modena