Il Comitato Provinciale di Modena ETS dell’ANPI saluta con grande soddisfazione la proposta avanzata dai gruppi di maggioranza in Consiglio Comunale di Modena, con una mozione firmata dalla consigliera Anna De Lillo, di dedicare a Aude Pacchioni il nuovo asilo nido di via Magenta.

La proposta di individuare uno spazio pubblico a Modena, per ricordare la figura e l’opera di Aude, era stata già formulata con una mozione approvata all’unanimità il 26 ottobre 2023 dal Consiglio Comunale. ANPI ha in vario modo sollecitato la comunità modenese a ricordare Aude Pacchioni, la partigiana “Mimma”, protagonista di una straordinaria stagione di impegno nel governo della città di Modena. A partire dalla lotta per l’emancipazione femminile e la parità di genere, Aude ha profuso a lungo il suo impegno nelle istituzioni locali come consigliere comunale e assessora, poi come amministratore degli ospedali, di opere assistenziali e dell’Azienda universitaria per il diritto allo studio, contribuendo all’attuazione dei principi della Costituzione nata dalla Resistenza. Un legame profondo con i valori della lotta di Liberazione che Aude ha sempre sostenuto, anche ricoprendo per vent’anni il ruolo di Presidente provinciale dell’ANPI.

La scelta di dedicarle il nuovo asilo nido è quanto mai appropriata in quanto proprio Aude fu con determinazione l’artefice dell’apertura del primo asilo nido a Modena e secondo in Italia nel 1969.

Tre anni fa, alla presentazione della mozione i rappresentanti della destra hanno abbandonato la seduta, scegliendo di sottrarsi alla discussione e al voto. Auspichiamo che questa volta sia colta l’occasione per superare pregiudizi ideologici e culturali, per riconoscere una figura dal grande valore civico che ha contribuito a fare di Modena una città democratica, aperta, inclusiva e prospera.

ANPI Segreteria Provinciale Modena