E’ un gradito ritorno quello del Professor Gianfranco Pasquino  organizzato dal Comitato Provinciale dell’ANPI per la serata del prossimo 29 Gennaio.

Dopo il primo incontro-lezione nel quale si è analizzata la Carta Costituzionale italiana in riferimento ai tempi che stiamo vivendo, il prossimo argomento affrontato sarà “L’Europa: com’è e come la vorremmo”.

A quattro mesi dalle elezioni del Parlamento Europeo l’ANPI ritiene di fondamentale importanza che l’elettorato si presenti alla scadenza del voto con grande consapevolezza del rilievo e del valore che l’ Unione Europea rappresenta.

Per questo siamo lieti di invitare la cittadinanza alle serata di Martedì 29 Gennaio alle ore 20,30 presso la sala G. Ulivi di via Ciro Menotti, 137 (ex mercato ortofrutticolo) a Modena.

Gianfranco Pasquino è Professore Emerito di Scienza politica nell’Università di Bologna. Dal 2005 è socio dell’Accademia dei Lincei. Si laurea a Torino in Scienza Politica con Norberto Bobbio e si specializza in politica comparata con Giovanni Sartori all’Istituto Cesare Alfieri di Firenze. Ha diretto dal 1980 al 1984 la rivista Il Mulino e, dal 2001 al 2003, la Rivista italiana di scienza politica. Nel triennio 2010-2013 è stato Presidente della Società Italiana di Scienza Politica (SISP). È stato Senatore della Repubblica dal 1983 al 1992 e dal 1994 al 1996.A lungo editorialista per Il Sole 24 Ore, la Repubblica e l’Unità. È stato direttore della rivista 451 (edizione italiana della The New York Review of Books) dal 2011 al 2014.