Questa mattina presso lo SPAZIOF della Fondazione Modena è stato presentato il progetto Terra libera memoria di tutti sostenuto dalla Fondazione di Modena e con il patrocinio della Provincia di Modena. Terra libera a memoria di tutti intende valorizzare il territorio dell’Appennino Modenese e in particolare del Frignano attraverso percorsi a ridosso della linea gotica come stimolo della memoria collettiva delle popolazioni locali con riferimento alla storia e agli avvenimenti del biennio 1943-1945. Erano presenti : Vanni Bulgarelli (Presidente Anpi Provinciale Modena ETS), Giuliano Zanaglia (Anpi Fanano-Sestola/ Linea Gotica), Mauro Bompani (GMI) e Claudio Silingardi (Istituto storico).
Di seguito il comunicato stampa che spiega il progetto.

Terra libera, memoria di tutti. Trekking, musica, storia e storie sulla Linea Gotica
L’iniziativa Terra libera, memoria di tutti, sostenuta dalla Fondazione di Modena, nell’ambito delle richieste libere 2023 è un progetto multidisciplinare sulla Lotta di Liberazione incentrato su fatti, protagonisti e luoghi del nostro Appennino, e del Frignano in particolare, teatro di vicende storiche cruciali per la storia delle nostre comunità e dell’Italia.Il progetto intende valorizzare il territorio dell’Appennino modenese, e in particolare del Frignano, attraverso percorsi a ridosso della Linea Gotica, come stimolo della memoria collettiva delle popolazioni locali, con riferimento alla storia e agli avvenimenti del biennio 1943-1945. In occasione dell’80° anniversario dell’inizio della Lotta di Liberazione, il progetto si propone di sviluppare nuove attività e integrare tra loro eventi, strumenti e iniziative attraverso la collaborazione di diversi soggetti socio-culturali del territorio o che nel territorio individuato operano da tempo. In tale senso il progetto coinvolge comunità locali, associazioni e gruppi di interesse in momenti di partecipazione e “memoria attiva”. Si combineranno escursioni e trekking, condotte da guide e storici, con giochi di ruolo, racconti di storia orale, concerti in quota e in paese con la Corale Luigi Gazzotti e il pianista Stefano Calzolari, la mostra sul Comandante Armando, la presentazione della guida escursionistica “Lungo la Linea Gotica”, valorizzazione della memoria costituita dai cippi dei caduti e con l’inaugurazione della pietra alla Croce Arcana e altro ancora.
Il progetto che ha il Comitato Provinciale ANPI come capofila insieme alle sezioni ANPI locali è coprodotto dalla GMI Sezione di Modena, dall’Istituto Storico di Modena e vede la collaborazione dell’Associazione per la storia orale, l’Associazione Linea Gotica, la sezione modenese del CAI, e Ludo Labo. Gode inoltre del patrocinio della Provincia di Modena.
Si inizia il 25 aprile a Sestola presso la Biblioteca Comunale con la presentazione alle ore 17.00 del libro Lungo la Linea Gotica, 12 escursioni nei luoghi della memoria dell’Appennino Modenese e Bolognese”; a seguire in Piazza della Vittoria il concerto del pianista Stefano Calzolari. Sempre il 25 aprile a Fanano alle ore 17 presentazione e visita guidata alla mostraArmando dal mito alla storia”, prodotta dal Comitato Provinciale ANPI. Da segnalare il 29 luglio dalle ore 9 l’inaugurazione della Pietra in ricordo della Resistenza al Passo della Croce Arcana, luogo parte degli itinerari storico-escursionistici e a seguire alle 14:30 concerto della Corale Gazzotti. Altri appuntamenti saranno contenuti nel programma di prossima presentazione.
20 aprile 2023. Modena