La Segreteria Provinciale dell’ANPI di Modena esprime grande soddisfazione per l’esito delle “pastasciutte antifasciste” che si sono svolte nei giorni scorsi in tutta la provincia.

L’edizione appena conclusa dell’iniziativa, che ricorda il frugale pranzo offerto da papà Alcide Cervi, per festeggiare la caduta del governo fascista il 25 luglio del 1943, ha visto 16 incontri con una partecipazione complessiva di oltre 1.500 persone. Numerose le realtà che hanno organizzato l’evento per la prima volta.

La festa è stata occasione non solo di ritrovo conviviale, ma in diverse realtà ha proposto momenti di riflessione, di intrattenimento culturale e solidale.

La festa è stata ovunque promossa dalle sezioni ANPI, in molti casi con l’adesione e la collaborazione di altre associazioni partigiane e culturali, dell’ARCI e di organizzazioni sindacali. Diverse le amministrazioni comunali che hanno concesso il patrocinio, a significare il legame tra cittadini e istituzioni nel nome della partecipazione democratica e della Costituzione antifascista.

La Segreteria Provinciale esprime un forte ringraziamento ai volontari dell’ANPI e a quanti hanno collaborato per il successo delle diverse manifestazioni. Una rete di partecipazione attiva e di impegno, particolarmente importanti in questi tempi segnati da molteplici fronti di crisi e di emergenze. Si tratta di un segno importante delle risorse umane presenti, essenziali per la democrazia e per le sue istituzioni.