La grande tavolata dell’edizione 2023 si è snodata in un lungo percorso , dalla Bassa modenese all’Appennino, con tante iniziative organizzate sul territorio spesso in collaborazione e con l’adesione di altre associazioni culturali, sindacali accomunate dagli stessi valori antifascisti.

Quel piatto di pasta offerto dalla Famiglia Cervi in quel di Gattatico (RE) il fatidico 25 luglio del 1943, per festeggiare le dimissioni di Benito Mussolini, riveste ancora oggi un profondo significato. Come ha ribadito, più volte, il Presidente Provinciale dell’ANPI Modenese, Vanni Bulgarelli: “Oggi, riproporre quella festa significa riconfermare l’impegno unitario e popolare, anche attraverso l’incontro, per la difesa della pace, della libertà e della democrazia”.

E non finisce qui. Al programma delle diciotto iniziative, che si sono concluse il 2 Agosto 2023 a San Prospero e che hanno portato 2000 persone a partecipare, si aggiungono la “Pastasciutta Antifascista 2023” di Campogalliano (8 Agosto 2023) e quella di Sassuolo (26 Agosto 2023).

La frase “Il più bel funerale del fascismo” di Alcide Cervi conferma la sua essenza in questa partecipazione, generazioni diverse insieme, e nella condivisione. “Pace, accoglienza, solidarietà, uguaglianza” sono i valori dell’Antifascismo e della Costituzione e si partirà da questi valori per inaugurare l’80° dell’inizio della Resistenza da Settembre 2023 con l’8 settembre e la nascita delle Brigate Partigiane, in grandissima parte giovani. Senza dimenticare l’impegno di quella “metà del mondo che è emersa”: le donne!

Di seguito il reportage delle iniziative con un grazie ai volontari/e dell’ANPI e un grazie ai collaboratori/collaboratrici, con cui sono state costruite le iniziative in sinergia e che portano avanti l’Antifascismo della Costituzione fatto di storia e diritti per tutti.
Grazie a chi ha partecipato con cuore.

La Resistenza continua, insieme!