A ridosso delle celebrazioni dell’80° anniversario dell’inizio della Resistenza, si è spenta a 95 anni Norma Franchini, la partigiana “Carla” .

Nata a Modena il 19/11/1927, entrò a soli sedici anni nella Resistenza in cui ha militato dal 1°agosto 1944 al 30 aprile 1945 ricoprendo il ruolo di staffetta di brigata nella II° Divisione Modena Pianura, Brigata “Ivan”. Nonostante la giovane età ed il pericolo in cui incorreva ha preso parte adiverse azioni di trasporto armi e munizioni . Eccola sfilare per le strade di Modena nei giorni della Liberazione della città (è la giovane in pantaloni che sventola la bandiera).

Norma Franchini , “Carla”, è stata una dei tanti giovani che hanno preso parte alla Lotta di Liberazione; giovani che hanno scelto di combattere l’occupante tedesco ed i fascisti della RSI responsabili di orrori e atrocità anche sulla popolazione civile nonché sgherri dei nazisti.

La generazione di “Carla” ha costituito anche l’importante spina dorsale della nuova Italia, quella della ricostruzione, dell’orgoglio per aver conquistato la dignità della democrazia.

Il Comitato dell’ANPI Provinciale Modena, attraverso il Presidente Vanni Bulgarelli, esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia di Norma.

Le esequie avranno luogo mercoledì 6 Settembre, alle ore 15:00, presso le camere ardenti delPoliclinico di Modena.

Ufficio Stampa ANPI Provinciale Modena ETS