L’ANPI provinciale Modena, con profondo dolore e tristezza, piange la scomparsa del Prof. Gian Paolo Storchi, docente di Diritto Pubblico nelle Facoltà di Giurisprudenza e di Economia dell’Università di Modena, antifascista e volontario della nostra Associazione, anche nel ruolo di componete del Collegio dei Garanti. La passione e la competenza giuridica erano in lui sorrette da una forte tensione etica e da un costante impegno civile e politico. La lunga attività di docenza è ancora oggi ricordata da ex studenti e studentesse, quale esempio di rigore e di dedizione in particolare alla Costituzione, insegnata e praticata quale cammino verso una società migliore.

Ho conosciuto Gian Paolo nel suo incarico di Consigliere Comunale e amministratore nella seconda metà degli anni ’80 – ricorda il Presidente provinciale dell’ANPI Vanni Bulgarelli – in una fase intensa di trasformazioni della città e della politica. La sua capacità di stimolare la riflessione sui temi e di accompagnare le soluzioni è stata per me un prezioso riferimento. Ho sollecitato e accolto la sua disponibilità all’impegno nell’ANPI come contributo di qualità e di equilibrio, fuori da ogni accento personalistico. Ci mancherà molto”.

Alla famiglia va il nostro abbraccio e la nostra vicinanza.

Mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 14:45 è possibile dare l’ultimo saluto a Gian Paolo Storchi presso le Camere Ardenti del Policlinico di Modena.

ANPI provinciale Modena