Museo della Repubblica Partigiana di Montefiorino
Frutto di un progetto realizzato in occasione del cinquantesimo anniversario della guerra di liberazione, il Museo rappresenta una tappa obbligata per affrontare lo studio della Resistenza e della seconda guerra mondiale. Il percorso si snoda tra oggetti, testi narrativi, immagini e filmati d’epoca nella suggestiva ambientazione della Rocca medievale.
Montefiorino (Mo), via Rocca 1. Tel. 0536/965139 – Fax 0536/965535

Memorial Santa Giulia
Teatro di una delle prime stragi tedesche (marzo 1944). Nel Parco quattordici artisti hanno realizzato altrettante sculture poste in cerchio ai piedi della salita che porta alla chiesetta di Santa Giulia che comunicano artisticamente l’universalità dei valori di dignità, libertà e giustizia che animarono la lotta di liberazione.
Monchio di Palagano (Mo), a pochi Km. da Montefiorino. Parco della Resistenza di Monte Santa Giulia

Fondazione ex Campo Fossoli
Gli obiettivi della Fondazione sono il recupero e la valorizzazione della memo