Saranno presentate e attivate venerdì 15 dicembre alle ore 15.30 presso la Biblioteca Comunale Loria di Carpi e sabato 16 dicembre alle ore 15.30 presso il Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano le prime due postazioni interattive del Memoriale digitale della Resistenza Modenese. Il progetto, ideato e realizzato dal Comitato Provinciale dell’ANPI in collaborazione con le proprie sezioni di Carpi, Pavullo e Fanano, nell’ambito dell’80° anniversario della Resistenza, sarà sviluppato anche nelle altre zone, a partire dalla città di Modena.

Con la presentazione delle prime due tappe del progetto saranno attivati i QRcode posti su cippi, monumenti e targhe che ricordano luoghi, fatti e protagonisti della Lotta di Liberazione dal nazifascismo: 1943-1945. Tramite i QRcode, i leggii interattivi dotati di touch screen 43” collocati rispettivamente presso la Biblioteca Loria di Carpi e il Palazzo Ducale di Pavullo e dalle postazioni personali connesse alla rete internet sarà possibile accedere al sito https://memorialedigitale.it contenente informazioni sulle pietre della memoria, puntualmente localizzate su mappe, sui fatti e sui caduti a loro dedicate. Il data base sarà poi ulteriormente popolato con documenti, materiali e immagini sulla Resistenza Modenese.

A Carpi, il Memoriale della Prima Zona Partigiana, comprendente inoltre i comuni di Campogalliano, Novi e Soliera, che hanno dato il loro patrocinio all’iniziativa, sarà presentato da Lucio Ferrari Presidente della Sezione ANPI di Carpi e da Enrico Cattabriga curatore della parte informatica del progetto. Seguiranno i saluti di Alberto Bellelli Sindaco di Carpi e di Mario Arturo Ascari Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, che sostiene il progetto. Le conclusioni sono affidate a Carlo Ghezzi vice Presidente Nazionale ANPI. Sarà poi attivato il sistema con la lettura del QRcode del Monumento ai Caduti di Piazza Martiri e l’accensione del leggio. Un significativo contributo alla realizzazione della postazione carpigiana è stato dato dalla Cooperativa Muratori Braccianti di Carpi.

A Pavullo il Memoriale del Frignano riguarda inoltre tra gli altri, i Comuni di Fanano e Sestola, che hanno dato il patrocinio al progetto, inserito nel programma di iniziative Terra Libera Memoria di Tutti, sostenuto dalla Fondazione di Modena. La sua presentazione sarà affidata a Silvia Bartolini e a Giuliano Zanaglia presidenti rispettivamente delle sezioni di Pavullo e di Fanano; seguiranno l’illustrazione tecnica di Enrico Cattabriga, i saluti di Davide Venturelli Sindaco di Pavullo e del Presidente provinciale dell’ANPI Vanni Bulgarelli. L’attivazione del sistema avverrà con la lettura del QRcode apposto al Monumento dedicato a Mario Ricci “Armando” e con l’accensione del leggio presso la Biblioteca Comunale in Palazzo Ducale.

“Anche in questo modo – ricorda Vanni Bulgarelli Presidente Provinciale di ANPI – intendiamo promuovere la memoria attiva di valori e ideali che hanno spinto migliaia di uomini, donne, giovani a lottare per conquistare pace, democrazia, giustizia sociale, liberando l’Italia dall’invasore e dalla dittatura. Un patrimonio di umanità e di civiltà fondamento della nostra Costituzione, essenziale per il presente e per il futuro.”

Ufficio Stampa ANPI Comitato Provinciale di Modena ETS