CELEBRAZIONI DEL 73° ANNIVERSARIO DEI CADUTI 15 FEBBRAIO 1945 – FIORANO MODENESE (MO)

//CELEBRAZIONI DEL 73° ANNIVERSARIO DEI CADUTI 15 FEBBRAIO 1945 – FIORANO MODENESE (MO)

CELEBRAZIONI DEL 73° ANNIVERSARIO DEI CADUTI 15 FEBBRAIO 1945 – FIORANO MODENESE (MO)

Domenica 18 Febbraio 2018 dalle ore 9:00 in piazza Ciro Menotti, si ricorderanno cinque partigiani uccisi al muro dell’allora “Casa del Fascio”. Di quell’edificio, demolito dopo la Liberazione, è stato conservato solo il muro dove vennero finiti i partigiani e che mantiene i segni degli spari, risultato di una volontà nazista e fascista.
La memoria di fatti accaduti in un territorio della provincia è diventato un progetto per le classi quinte di tutto il Comune.
“DAI MARGINI ALLA STORIA. CITTADINI RESPONSABILI” in cui gli studenti sono stati e vengono tuttora accompagnati in un percorso a piedi nel paese, affiancati dalla narrazione storica e dal confronto con i fatti che accadono oggi di Daniel Degli Esposti (storico).
Il progetto sarà protagonista delle Celebrazioni alle quali parteciperanno ed interverranno Livio Piccinini “Delinger” e Dante Conti “Notte”, che hanno avuto un incontro a scuola con gli studenti per questo progetto e che interverranno con la loro esperienza di vita Domenica per la Comunità.
Tutto questo nasce dal lavoro condiviso e partecipato di ANPI FIORANO MODENESE, ARCI e ANPI MODENA, PUBLIC HISTORY, le DIREZIONI DIDATTICHE e il COMUNE DI FIORANO MODENESE.
La memoria e l’attualità si incontrano per far crescere cittadini partecipi e responsabili, essenza della “Costituzione della Repubblica Italiana” di cui ricorre quest’anno l’entrata in vigore.

2018-02-19T16:59:43+00:00