1944 – 2024: LA RESISTENZA DI IERI E DI OGGI INSIEME!
Questa seconda edizione del Calendario della Memoria segue la struttura adottata nel 2023 per ricordare, a 80 anni dalla Lotta di Liberazione dal nazifascismo, fatti, luoghi e protagonisti che nel corso della Seconda Guerra Mondiale hanno segnato con la Resistenza, la storia dell’Italia e delle terre modenesi, costituendo un patrimonio inestimabile di valori e di memorie per il nostro presente e per il futuro.

La scelta di corredare il Calendario con disegni dei ragazzi, che partecipano ai percorsi proposti dalle sezioni modenesi dell’ANPI, con enti locali e istituti scolastici, rafforza l’idea di una memoria che passa di generazione in generazione e offre costanti spunti educativi di formazione culturale e civile.

Per richiedere informazioni ed acquistare il “Calendario della Memoria 1944-2024” scrivere ad ANPI provinciale Modena all’indirizzo email: infoanpimodena@gmail.com

Ancor più in questa edizione è stata impegnativa la selezione degli avvenimenti del 1944 e dei protagonisti tra i tanti da ricordare, a partire dai caduti ai quali il Calendario è in particolare dedicato. Nei limiti dello spazio disponibile è stato possibile citare solo alcuni nomi. L’approfondimento, mese per mese, è disponibile cliccando sulle date riportate di seguito.

GENNAIO 1944
FEBBRAIO 1944
MARZO 1944
APRILE 1944
MAGGIO 1944
GIUGNO 1944
LUGLIO 1944
AGOSTO 1944
SETTEMBRE 1944
OTTOBRE 1944
NOVEMBRE 1944
DICEMBRE 1944

RINGRAZIAMO le studentesse e gli studenti, le docenti e i docenti, le Dirigenti Scolastiche e i Dirigenti Scolastici per il grande impegno di educazione civica quotidiana portando avanti la Memoria radice della Costituzione per costruire un futuro migliore.
Un ringraziamento particolare a:
– Associazione Culturale “Il Ponte e la Torre”, Teramo e Sezione ANPI Castelfranco E. ricordando Gabriella Degli Esposti.
– Scuola Primaria “18 marzo 1944” di Monchio e la Scuola “Suor Imelde Ranucci” di Palagano con il progetto “Il coraggio di scegliere”.
– Scuola Infanzia Statale San Prospero “Il girotondo” e la Sezione ANPI di San Prospero.
– Alunni e alunne degli IC di Fiorano Modenese partecipanti al progetto ARCI/ANPI “Senti che storia” e la Sezione ANPI di Fiorano Modenese.
– Cecilia Carlo, alunna
– Sezione ANPI Pavullo e prof. Luca Caffaro, dal “Bando Armando” per manifesti del 25 aprile.
– Docenti e alunni IC1 Modena, da “I nostri fumetti della Resistenza Partigiana Modenese” e il Comitato ANPI di Modena città.
– Sezione ANPI Vignola, dal concorso “Il mio 25 aprile”.
– Sezione ANPI Marzabotto e “Laboratorio delle Meraviglie” del plesso scolastico di Marzabotto.

(Di seguito altri disegni realizzati da studenti e studentesse)