COMUNICATO STAMPA INAUGURAZIONE MOSTRA

“LE PAROLE DELLA RESISTENZA”
all’ IIS A. VENTURI – MODENA

Venerdì 5 dicembre alle 11:30 la mostra verrà inaugurata all’ IIS “Adolfo Venturi” in Via dei Servi, 21 a Modena, che resterà aperta fino al 20 dicembre, visitabile negli orari di apertura dell’Istituto.

Scritte nelle lettere dei condannati a morte, nei proclami del Comitato di Liberazione Nazionale o dei Gruppi di Difesa della Donna, gridate a rischio della vita in scioperi e proteste che hanno caratterizzato la Resistenza civile, incise nei cippi e nei monumenti dedicati ai partigiani caduti, evocate o presenti nella Costituzione. Le parole della Resistenza sono tante e con altre esprimono valori, idee, speranze, emozioni. Ne abbiamo scelte alcune e chiesto, a personalità della nostra vita culturale, religiosa, istituzionale e sociale di commentarne una in poche righe, con l’intento di stimolare riflessioni, sentimenti, curiosità.

Ideata e prodotta dal Comitato provinciale ANPI Modena grazie alla collaborazione del giornalista Pierluigi Senatore, del Centro documentazione donna e dell’Istituto storico della Resistenza di Modena.

All’inaugurazione interverranno: Luigia Paolino, dirigente scolastico; le professoresse Vittoria Maiocco e Maria Menziani; Vanni Bulgarelli, presidente ANPI Modena; Pierluigi Senatore, giornalista; Caterina Liotti, del Centro documentazione donna; Federica Venturelli, assessora del Comune di Modena.

La mostra si inserisce nel più ampio progetto “80 anni dalla Liberazione: Le donne nella Resistenza locale”, nato dalla collaborazione tra ANPI Modena e Centro Documentazione Donna di Modena, curato dalle docenti dell’Istituto Maria Menziani, Vittoria Maiocco, Monica Guarracino e Carolina Capucci.

In occasione della mostra saranno riprodotti il video-documentario “Il coraggio dei ricordi” e il podcast “Nel cuore partigiano di Clelia”, realizzati da studenti e studentesse dell’Istituto all’interno del progetto “80 anni dalla Liberazione: Le donne nella Resistenza locale”. Il progetto è stato ideato per approfondire la storia del dopoguerra e per valorizzare e riflettere sul ruolo fondamentale delle donne nella lotta partigiana nel nostro territorio.

Ufficio Stampa ANPI Comitato provinciale Modena ETS

🔎 clicca sulla locandina per ingrandire