Torna anche nel 2025 l’appuntamento con le Pastasciutte Antifasciste, organizzate su tutto il territorio provinciale da ANPI Modena insieme ad associazioni e organizzazioni sindacali. Una rete che conferma la comune adesione ai valori della Resistenza e della Costituzione.
Una occasione di incontro e impegno che riprende il gesto semplice e potente della pastasciutta burro e formaggio offerta ai vicini dai fratelli Cervi e dal padre Alcide il 25 luglio 1943, per festeggiare la caduta del fascismo.
In questa edizione 2025 si celebra anche l’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, della fine della guerra e della nascita della sezione provinciale modenese dell’ANPI. Mai come oggi, con ciò che accade nel mondo, il filo conduttore non può che essere la pace, volgendo lo sguardo ai popoli oppressi. In questo spirito ANPI sostiene i progetti di Emergency, presente con i propri banchetti e attiva in vari scenari, internazionali, di guerra.
Sin dalla sua fondazione, ANPI invita iscritti e antifascisti a rinnovare, anche nei momenti di festa, l’impegno per costruire politiche di pace e contrastare ogni tentativo di risolvere le controversie internazionali con la violenza o con la guerra.
L’edizione 2025 della Pastasciutta Antifascista, organizzata dalle sezioni ANPI singolarmente o in collaborazione con realtà locali, propone 22 appuntamenti su tutto il territorio modenese: da Roccamalatina/Guiglia il 19 luglio fino a Sassuolo il 6 settembre.
A Modena, il 25 luglio, oltre all’evento presso la Polisportiva di San Damaso, torna anche la “Pastasciutta Antifascista” al Parco XXII Aprile, organizzata dallo Spazio Lodola e con la collaborazione di Anpi. A Carpi doppio appuntamento, il 25 e 27 luglio.
Tutti gli eventi e le locandine sono consultabili sul sito ANPI Provinciale Modena, nella pagina dedicata: https://www.anpimodena.it/pasta-pace-liberta-la-pastasciutta-antifascista-2025-a- modena-e-in-provincia-prepariamo-la-pace
Invitiamo la cittadinanza a partecipare a questi momenti di condivisione, convivialità e memoria, all’insegna dei valori dell’antifascismo, libertà, giustizia, democrazia e della pace. Sarà anche l’occasione per richiedere o rinnovare l’adesione all’ANPI, contribuendo a rafforzare quella comunità antifascista che da 80 anni è rappresentata dalla nostra Associazione.
Ufficio Stampa ANPI Comitato Provinciale Modena – ETS
⬇️ Clicca sull’immagine per visualizzare il riepilogo delle date e al link https://www.anpimodena.it/pasta-pace-liberta-la-pastasciutta-antifascista-2025-a- modena-e-in-provincia-prepariamo-la-pace di questo sito per vedere i dettagli di tutti gli eventi con programma, menù e recapiti per premotare.