In occasione dell’anniversario della Liberazione, l’Associazione Culturale Michelangelo presenta mercoledì 18 aprile al Teatro Michelangelo di Modena e venerdì 20 aprile, presso il Teatro Comunale di San Felice “Bello Ciao” con Stefano Bicocchi, in arte Vito. Scritto da Maurizio Garuti in occasione del 60° anniversario (aprile 2005) “Bello ciao” è un progetto-spettacolo one-manshow sulla Resistenza vista dalla parte delle donne, in chiave comica ma non superficiale. Vale a dire col suo spessore di esperienza storica e antropologica.
Si parla del territorio bolognese, ma non vuole essere uno spettacolo locale;anzi una sorta di Bologna-Italia. Con l’ambizione di individuare caratteri “universali” di quell’esperienza, e di renderli fruibili anche fuori dal contesto di riferimento.
Come già in”Amarcord, follie della Bassa” lo spettacolo è costruito su una serie di monologhi. Anche stavolta si intende mescolare esperienze reali,come la storia di Irma Bandiera trucidata nel 44 a Bologna, nate dal vissuto di donne che hanno partecipato alla Resistenza e alla guerra, con storie inventate, come in una favola triste ma piena di speranza di quelle che i nonni raccontavano ai bambini. Il racconto affabultario che in strada facevano i cantastorie Maurizio Garuti e Steafano Bicocchi in arte Vito.
Per l’occasione gli associati all’Anpi potranno pagare il prezzo