Ripristinato il Totem di via Morane

totemLe manifestazioni del 27 aprile a Modena sono state aperte dalla visita guidata di una scolaresca della scuola media Lanfranco al Parco della resistenza, seguita alle ore 11 dalla cerimonia di ripristino del “Totem” di via Morane, danneggiato da atti vandalici, con intervento di Rina Pioli vice presidente dell’ANPI comunale di Modena.

L’ANEI ricorda il ten. Giovanni Russo

Contemporaneamente, nell’atrio centrale dell’Università degli Studi, si è svolta la cerimonia in omaggio del S. Ten. Giovanni Russo, fucilato in un campo di internamento germanico, con deposizione di una corona presso la lapide che ne ricorda il sacrificio. La cerimonia è stata promossa dall’ANEI, in collaborazione con l’Università degli Studi, con un breve indirizzo di omaggio da parte del presidente provinciale dell’Associazione ex internati Bruno Generali, del Ministro Giovanardi, dell’assessore comunale Cottafavi.

“Il pianista” di R. Polanski alla Sala Truffaut

Nella Sala Truffaut, in via degli Adelardi a Modena, è stato proiettato, in collaborazione con l’Associzione Circuito Ciname, il film di Roman Polanski “Il pianista” che narra la storia vera di un pianista ebreo sopravvissuto al ghetto di Varsavia, per la sua magistrale capacità di suonare.

I “Seminari” all’Università degli Studi

nel pomeriggio del 28 gennaio ha avuto inizio il ciclo di “Seminari” promosso dal Dipartimento di Scienze della Cultura e del Linguaggio dell’Ateneo modenese, nel quadro delle iniziative sulla memoria. La serie ha preso l’avvio col seminario “Il regime fascista: repressione del dissenso, organizzazione del consenso. Ha presieduto Giovanna Procacci dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Hanno partecipato al dibattito Paul Corner dell’Università di Siena, Antonio Parisella dell’Università di Parma e Mimmo Franzinelli dell’Istituto nazionale “Ferruccio Parri”.
Sono seguiti nei giorni 29 gennaio, 11 febbraio e 20 febbraio, tre seminari sul tema “Guerra, violenza, memoria: donne nelle guerre mondiali del ’900” con specifico riferimento alla deportazione e memoria femminile, donne e resistenza.

A Finale E. Conferenza-dibattito sulla memoria

Due intense giornate di dibattiti e confronti sulla memoria hanno caratterizzato il programma delle iniziative programmate dal Comitato di Finale per il giorno della memoria. A partire da sabato 25 gennaio con la conferenza-dibattito dell’on. Luciano Violante, Brunetto Salvarani direttore della Fondazione Campo di Fossoli e Adriano Poletti del CLNEL per la Pace, sul tema “Mantenere viva la memoria della Shoah”. Aseguire nella giornata del 27 con il programma di approfondimento storico per le scuole e con la visita guidata, sempre per le scolaresce, al Museo al deportato a Carpi ed all’ex campo di concentramento di Fossoli.

Spettacolo teatrale a Vignola:
“Il compleanno di Anna Frank”

Presso l’Auditorium ITC Pasadisi a Vignola, il gruppo Scout Vignola 2 ha presentato nella serata di lunedì 27 gennaio lo spettacolo teatrale “Il compleanno di Anna Frank” liberamente tratto dal diario della piccola martire olandese. La regia di Luciano Malmusi. La rappresentazione si è svolta per iniziativa dell’Amministrazione comunale.