australianpiIl 58° anniversario della liberazione del nostro Paese dall’appressione nazi-fascista è stato celebrato anche quest’anno ad Adelaide in forma solenne grazie al contributo del Consolato d’Italia, del ComItEs del South Australia e alla collaborazione fattiva del Circolo della Resistenza “Montefiorino”, aderente all’ANPI provinciale di Modena. Larga la partecipazione di esponenti delle Istituzioni locali e di connazionali, con il gruppo dei soci a fare corona.

Quest’anno il comitato organizzatore ha privilegiato al tradizionale pranzo, la proiezione del film “Le quattro giornate di Napoli” seguito con vivo interesse e fortemente apprezzato dal folto pubblico di connazionali e non, presenti nella sala del Marche Club. Prima della proiezione il console dott. Lorenzo Kluzer ha rivolto agli astanti un breve indirizzo di saluto, sottolineando il valore simbolico del 25 aprile che ha segnato l’avvio della rinascita della democrazia e della libertà del nostro Paese. Ha poi fatto seguito la consegna della tessera di socio onorario al segretario del Comitato Italiani all’Estero Vittorio Papandrea da parte del presidente del circolo ANPI “Montefiorino” Francesco Battistello.

Anche la ricorrenza del 2 giugno, nascita della Repubblica, è stata celebrata a Melbourne con l’allestimento di una mostra sulla resistenza in Italia promossa dal circolo ANPI “Sette Fratelli Cervi”, visitata da centinaia di connazionali e cittadini australiani e che sarà esposta anche in altre località dell’Australia.