BilBOlbul. Festival internazionale di fumetto

//BilBOlbul. Festival internazionale di fumetto

aprile-2007-19Dal 14 al 18 marzo 2007 Bologna si è rivelata finalmente come capitale del fumetto con la Iª edizione di BilBOlbul. Festival Internazionale di fumetto a cura di Hamelin Associazione Culturale.
Il Festival è stato promosso da Comune di Bologna, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.
Con il contributo di: Hera, Ascom, Coop Adriatica, Librerie Coop, Aeroporto di Bologna, ARCI Bologna, Pan Distribuzione, con il sostegno di: Accademia di Belle Arti, UniboCultura, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Cineteca di Bologna.
Bologna da sempre ha avuto un ruolo di fondamentale importanza nella storia del fumetto italiano e internazionale e BilBOlbul ha voluto essere l’occasione per fare emergere la vitalità della città in ambito fumettistico, creando una vera e propria invasione della città da parte del mondo dei comics. Al centro del Festival gli autori e il dialogo tra fumetto e le altre arti. Protagonisti della scena, infatti, i numerosi autori nazionali e internazionali presenti al Festival con le loro opere, molte delle quali inedite in Italia. Riflettori puntati anche sulla forte contaminazione tra le arti, attraverso il confronto tra il fumetto e il cinema, la letteratura e le arti visive. Tra le mostre allestite in occasione del festival, una in particolare ha messo in risalto nuovi disegnatori che si stanno affermando sulla scena italiana, uno di questi è Francesco Cattani, autore per l’ANPI di Carpi di una delle storie a fumetti inserite nella pubblicazione “Res-istanze”. “Res-istanze” è in pratica un album di sette storie a fumetti sul tema della Resistenza, tutte illustrate da giovani disegnatori di fumetto. Dalla storia illustrata da Cattani, Ombremosse ne ha ricavato un’animazione contenuta nel CD-Rom “Espansione di Memoria” sempre a cura dell’ANPI di Carpi, l’animazione è visibile consultando www.ombremosse.it/espansionedimemoria

2017-09-25T00:26:06+00:00